ADDRESS

Via G.Marconi n°12
35046 - Saletto - Padova

Spettacoli ed esibizioni

Forte di 20 anni di storia nella ideazione, supporto e partecipazione a feste medievali, il Gruppo Storico Saletto offre la sua competenza e professionalità.

Contatti dott.ssa Alessia Realdon 3403468391 – info@gruppostoricosaletto.it

Il Gruppo Storico Saletto è in grado di offrire:

Gruppo Musici e Sbandieratori

E’ il fiore all’occhiello dell’Associazione. Abiti medievali del 1300, squilli di tromba, antichi ritmi di tamburo e spettacolari evoluzioni di bandiere, fanno da cornice a rievocazioni storiche, manifestazioni culturali, appuntamenti sportivi, feste di folclore. Offriamo spettacoli che di diversa intensità partendo da 15 a 40/50 atleti. E’ l’ideale per accompagnare ogni genere di corteo, interrompendo la sfilata con brevi esibizioni nelle vie, per poi far squillare le nostre trombe in piazza per l’investitura di un Cavaliere, la premiazione di un atleta, e per intrattenere il pubblico con esercizi di Singoli, di Coppie e di Piccole Squadre da quattro, sei od otto sbandieratori.

La Masnada dei Capodivacca

Le danzatrici medievali si rifanno a figurazioni e musiche del medioevo. La corte quattrocentesca trasforma la danza in un’arte raffinata, elegante e codificata in forme scritte molto precise. Il contesto naturale del ballo è la “festa”, un insieme di molteplici azioni caratterizzate da segni, gesti ed allegorie complesse ed articolate. Lo spettacolo, attraverso danze, canti, brani strumentali. Balletti medievali accompagnati da eleganti movimenti.Sono l’ideale per intrattenere il pubblico e per generare piacevoli pause tra combattimenti e duelli.

Mangiafuoco ed acrobatilogoIL

L’esibizione finale Dei “Mangiafuoco” ha una Durata dai 5 ai 20 minuti e può essere suddivisa in diversi numeri e figure con diversi gradi di difficoltà. Si accompagna con i tamburi per una animazione più suggestiva.
Dalle fiamme, vive e magiche nella loro potenza, danzanti come mosse da un alito di magia, nasceranno straordinarie immagini aeree.
Dalla terra si staccheranno danzatrici come fiamme per volteggiare verso il cielo sospese su tessuti rossi, sul trapezio e sulla fune aerea. Potenti immagini che lasceranno il pubblico con il fiato sospeso.
Faranno da cornice i momenti di giocoleria e di contatct con le sfere di cristallo, numeri suggestivi ed eleganti che si alterneranno al fuoco in un crescendo unico di adrenalina.

La Falconeria
Non si puù parlare di medioevo se non si parla di Falconeria. Durante il Medioevo questa affascinante arte raggiunse il suo massimo splendore e non c’era nobile che non avesse un falco; i rapaci erano uno Status Symbol dell’epoca, un po’ come la macchina di lusso oggi. Oggi, a migliaia di anni di distanza, uno sparuto gruppo di persone tiene ancora viva questa arte con passione e costanza.

Compagnia Arcieri Storici
Esibizioni di tiro con l’arco, si pratica il tiro istintivo. Tiro che viene effettuato con archi privi di ogni accessorio che possa essere d’aiuto nel sistema di mira per centrare il bersaglio. Gare di abilità tra gli arcieri, i quali, dinnanzi al loro Signore si contendevano con fierezza l’ambitissimo premio.

Torneo Medievale
Duelli mozzafiato fra i cavalieri medievali che si sfidano nella giostra del saracino, la presa degli anelli, il lancio del giavellotto, lo scontro con la lancia ed altri giochi.
Sul campo di gara, il presentatore a cavallo guida la tenzone e coinvolge il pubblico. E’ un viaggio a ritroso nel tempo, quando nelle città giungevano a dar spettacolo i più valorosi cavalieri, per sfidarsi nelle prove di destrezza e coraggio, alcuni per l’onore dei loro nobili padroni, altri, più semplicemente, per procacciarsi di che vivere.

Corteo storico Palio dei 10 Comuni del Montagnese – Comitato Locale di Saletto
Il comitato Palio di Saletto offre la possibilità di figuranti con costumi del 400 quali: Dame, Paggi, Cavalieri, Nobili, Castellani, etc. Vi è la possibilità di noleggiare i costumi per rappresentazioni teatrali, carnevali o sfilate storiche.

Sfilata-storica-1024x384

Antichi mestieri
Filatrici, Cardatrici e lavorazione al telaio;
Lavorazione del cuoio;
Conciatore;
Speziale;
Beccaio;
Venditore di granaglie;
Cere (preparazione delle candele);
Osteria della “Pavira” (vini novelli e dolcetti nostrani);
Armaiolo (preparazione di maglie di ferro);
Amanuense e decorazioni scudi;
Frutta e verdura;
Ceste e terracotta;
Conio della moneta (battuta sul posto);
Animazione con personaggi tipici (Frate, Popolani, Guardie armate, Pellegrini, ecc, ecc);