ADDRESS

Via G.Marconi n°12
35046 - Saletto - Padova

Chi Siamo

Origini

Il Gruppo nasce fisicamente nel 1981 in seno al Palio dei 10 comuni del Montagnanese con l’intento di promuovere l’arte della bandiera, del tamburo e della chiarina al di fuori dei confini della città di Montagnana. Dopo un lungo ricambio generazionale nel 2007 un gruppo di amici fonda le basi di un nuovo progetto. Partecipa attivamente ai tornei e sempre sotto l’insegna del Palio partecipa ai Campionati di A3 promossi dalla Federazione Italiana Sbandieratori (FISb). Nel 2010 raggiunge la promozione in A2 (Tenzone Argentea).  Il gruppo si distacca nel gennaio del 2013 dall’Ente del “Palio dei 10 Comuni” e costituisce l’Associazione Gruppo Storico Musici e Sbandieratori e Figuranti di Saletto” iscrivendosi alla F.I.Sb. autonomamente e ricominciando dalla Tenzone Bronzea. Nel 2013 e nel 2015 si verifica il doppio salto di categoria passando dagli A3 agli A1 in soli 2 anni dalla rifondazione.

2013 08 06 Padova Genesini Pietro chiarine DSC_0962

Il Gruppo FISb è diviso in 3 reparti (Sbandieratori, Tamburi, Chiarine) e si allena tutto l’anno partecipando a diverse manifestazioni ed eventi nazionali ed internazionali. Portiamo il nostro spettacolo in molte piazza d’Italia e del mondo. Attualmente il gruppo conta quasi 60 atleti, animati dall’amicizia e dalla passione. I colori distintivi sono il verde e l’azzurro, con in centro un salice e una spada.

Cosa Facciamo?

E’ difficile sintetizzare cosa facciamo in poche parole. Cerchiamo di unire cose distanti tra loro in uno spettacolo irripetibile. La preparazione avviene diversificata tra sbandieratori e musici. Il “reparto” bandiere si allena per cercare coreografie e passaggi che creino stupore e tensione emotiva. I tamburi e i fiati creano vere e proprie composizioni affiancate da un maestro di musica. Poi c’è il momento dell’unione di questi due mondi, ma questo non si può spiegare… vieni a vederci.

DSC_0722 copia

Di sicuro è una pratica sportiva che insegna una disciplina e crea aggregazione. L’iscrizione avviene tramite tesseramento annuale. E non ci sono altri costi.

Perchè non provare?